Fotografare i progetti: sì e no (prima parte)



Che ci piaccia o no, gran parte del successo dei nostri progetti su Ravelry, facebook e in rete a livello generale dipende dal modo in cui vengono fotografati. Provate a immaginare uno dei bellissimi cardigan di Ysolda o uno qualunque dei capi di Jared Flood fotografati ammucchiati su un divano, con una luce pseudo ospedaliera e con le code ancora da nascondere. Sembrerebbero una porcheria, fidatevi, ci vorrebbe dell'immaginazione per intuire i magnifici risultati che una foto fatta come si deve riesce a comunicarci in tutto il loro splendore.

So che adesso starete pensando che un oggetto brutto è brutto anche se fotografato ad arte e un bel capo resta un bel capo comunque lo si ritragga, ma mentre la prima affermazione è (quasi) sempre vera, la seconda è falsa e fuorviante ed è quello che cercherò di dimostrarvi in questa breve carrellata di immagini.



Regola numero 1: la luce naturale
Scegliere di fotografare in un ambiente illuminato dalla luce diurna è fondamentale, perché la luce del sole, anche in interni, vicino a una finestra (magari diffusa e filtrata da una tenda chiara) permette di ottenere un'immagine più profonda, con colori più fedeli e con luci e ombre più morbide, piacevoli per l'occhio. L'uso del flash (dal momento che stiamo parlando di attrezzature non troppo professionali) in genere dà risultati orribili, immagini piatte, riflessi indesiderati e colori falsati.

Regola numero 2: ambientazione ed elementi di disturbo
Una foto racconta una storia, dà delle informazioni, ma, per essere piacevole da guardare e suscitare l'interesse  dell'osservatore nei confronti del soggetto ritratto, deve avere una composizione equilibrata e una grande pulizia grafica.Ve l'immaginate Monna Lisa con un cartello di divieto di transito che le spunta da dietro la testa?

foto realizzata con flash e in ambientazione "sporca", l'orsetto non colpisce la fantasia, ma è solo un elemento di una composizione mal riuscita.


Per questo è fondamentale eliminare dall'inquadratura tutti gli elementi non necessari che sporcano la composizione, cosa che si può fare togliendo tutti gli oggetti diversi dal progetto da fotografare e magari usando uno sfondo chiaro, oppure, magari in esterni, usando la profondità di campo per sfocare completamente lo sfondo. In questo modo il soggetto resterà l'unico protagonista e il paesaggio sarà uno sfondo colorato, ma non distrarrà gli occhi di chi osserva dal vostro progetto. Quest'ultima opzione può essere impossibile o quasi se utilizzate una super automatica che non vi dà la possibilità di impostare autonomamente i parametri di scatto.

foto realizzata con luce naturale (finestra), utilizzando un set casalingo fatto con spilli e fogli di carta bianca. I due orsetti sembrano interagire e suggeriscono l'idea di un momento allegro, di festa.


Regola numero 3: mostrare il capo indossato
Anche se può sembrare banale, è sempre meglio trovare il tempo e un modello per realizzare scatti che ritraggono i nostri capi e accessori, perché non c'è proprio paragone. Un capo indossato è  infinitamente più espressivo di uno steso su un letto (a proposito, gli sfondi fantasia sono da evitare, perché sono un grande elemento di disturbo), perché in questo modo se ne vedono molto meglio le caratteristiche e perché con un modello si può cercare di suggerire una storia, una situazione che rende l'immagine più interessante suscitando la curiosità e la fantasia dell'osservatore, cosa che farà rimanere il vostro progetto molto più impresso nella memoria di chi lo ha visto.

capo fotografato su un divano: lo sfondo sporca l'immagine e non si capisce come sia fatto il cardigan, l'osservatore non può essere coinvolto da un'immagine come questa.

foto scattata in esterni, con la collaborazione di un modello e ritagliata per eliminare elementi di disturbo. L'ambientazione montana fa pensare al fatto che il cardigan è caldo e confortevole, sportivo, ideale per i momenti di relax.


Regola numero 4: l'attrezzatura conta, ma fino a un certo punto
Per fare delle buone fotografie non è necessario possedere un'attrezzatura professionale o all'avanguardia. Posto che con un cellulare dotato di fotocamera di solito si ottengono risultati piuttosto scarsi sia in termini di definizione dell'immagine che in termini di elasticità del mezzo (le condizioni di luce devono essere sempre ottimali e non si può lavorare troppo su certi parametri), con una discreta compatta di quelle economiche si possono fare scatti di buona qualità.
Un cavalletto potrebbe essere molto utile, soprattutto se volete fare degli autoscatti mentre indossate i vostri capi (trovare modelle compiacenti non è sempre facile).

continua...

Powered by Blogger.