the fashion knitter: l'intramontabile classico


Mandel © fallmasche

Se siete alla ricerca di un capo adatto allo stile bon-ton o fate parte delle inguaribili amanti del classico, c'è una designer che non potete assolutamente perdervi: Fallmasche.


Fra tutti i suoi pattern voglio segnalarvene tre:  Walnuss, Revival e Mandel.

Revival © fallmasche

Si tratta di due  maglioncini e un cardigan dalla linea estremamente sobria.
I pull hanno un taglio molto semplice, un girocollo e uno scollo a "V".
Sono, se vogliamo, modelli "banali", ma proprio per questo si prestano per creare un capo in grado di passare indenne varie stagioni nel nostro armadio senza mai sfigurare.
La scollatura contenuta è perfetta per il guardaroba della donna più matura, ma si adattano perfettamente ad un look bon-ton giovane, senza soffrire accostamenti con capi o accessori più fashion. 

Se poi volete unire l'utile al dilettevole e volete cimentarvi con una novità, Mandel è costruito top-down con l'utilizzo delle saddle-shoulder, grazie alla quale si va a creare una femminile rouche sulle spalle.

Walnuss © fallmasche


Analoga costruzione per Walnuss, piccolo cardigan girocollo con una fine abbottonatura.
Molto versatile, è il genere di capo che si sfrutta tutto l'anno, nelle fresche serate estive e sotto i giacconi durante la stagione invernale, e per ogni occasione: abbinato a foulard e gonna per impegni formali, ma casual e sportivo con un bel jeans e una t-shirt.

Vi segnalo anche Same Same but different, modello a prima vista identico a Walnuss, ma diverso nella costruzione della manica, dove la designer ha introdotto il Contiguous sleeve method di SusieM.

Same Same but different © fallmasche


Quale filato scegliere per questi modelli?
Come già detto stiamo parlando di classici, tasselli immancabili in ogni guardaroba che si rispetti, inoltre le tensioni richieste variano dalle 20 alle 23 maglie per 10 cm, quindi non propriamente veloci da knittare, appunto per questo sono da considerarsi un investimento a lungo termine per il nostro armadio e non avrebbe molto senso realizzarli con un filato mediocre.
Personalmente prenderei in considerazione due varianti: la prima una merino extrafine di ottima qualità, magari trattata irrestringibile, per una versione da "maltrattare" di più, la seconda un filato più prezioso, come un cachemire,anche misto a lana, scelta sicuramente più esosa, ma calcolando che il metraggio è relativamente contenuto (se prendiamo in considerazione il Revival saranno necessari quasi 700 mt per la taglia S e poco più che 1200 per un XL), otterremo un capo di valore spendendo una cifra ragionevole.

Tutti gli schemi sono in lingua inglese e si possono acquistare online su Ravelry e sono proposti in cinque taglie dalla XS alla XL.


Powered by Blogger.