La mag*l*ia sullo scaffale

Alice Starmore's book of Fair Isle knitting


209 pagine
Dover Publications
Prezzo di copertina 23,86 €



L'autrice, designer, artista e fotografa scozzese, ci guida attraverso la storia e la tecnica della lavorazione Fair Isle in un viaggio affascinante. Paesaggi e dettagli naturali (sassi, conchiglie, foglie e fiori), ma anche scene di vita urbana (automobili, silos, case, scorci portuali) vengono accostati a campioni di maglia Fair Isle, per farci capire come si possano accostare i colori e come quest'arte sia profondamente legata al territorio da cui ha avuto origine.
Se subite il fascino della Scozia e il vostro sogno è un viaggio alle isole Shetland, questo libro fa per voi. La parte storica è molto curata e interessante e fornisce informazioni variegate, dallo sviluppo dell'economia delle isole Shetland e sull'influenza del lavoro a maglia su di essa all'origine simbolica dei motivi decorativi degli schemi Fair Isle.

1921:Il Duca di Windsor (poi diventerà re con il nome di Edoardo VIII) indossa un pullover Fair Isle. La sua popolarità diede un grande impulso al commercio di questo genere di capi (ritratto di John St. Helier Lander)

Il libro contiene centinaia di grafici per realizzare motivi Fair Isle, dalle bordure più piccole agli schemi più complessi. La sezione tecnica è completa e illustrata con immagini grandi e chiare e spiega molto dettagliatamente la lavorazione stranded e la famigerata tecnica degli steek per lavorare tutto il maglione in tondo e poi praticare dei tagli per inserire le maniche (da far tremare le ginocchia!). I dodici modelli proposti hanno un look un po' datato (il libro è stato scritto nel 1988), ma occorre tenere conto che si tratta comunque di capi classici, interpretati nel solco della tradizione, e poi, nell'ultimo capitolo è possibile imparare a disegnare i propri modelli in 7 passi...

Purtroppo non esiste una versione tradotta in italiano, ma per chi legge l'inglese trovo che questo libro sia un'ottima risorsa.

Powered by Blogger.